domenica 29 maggio 2016

Persone da cui fuggire: quelle che divorano la tua autostima


Certe persone sono come le sanguisughe, ma invece del tuo sangue si nutrono della tua autostima. Per riconoscerle, ci vuole poco: inizialmente, il loro modo di fare può sembrare attraente. Ti sembrano forti, ti fanno pochi complimenti ma buoni, poi col tempo ti criticano sempre di più. Inizialmente, però, scambi questo tipo di critiche per sincerità, e in qualche modo apprezzi la loro schiettezza. Ma non è proprio così.

In realtà loro ti criticano perché sono insicure, molto insicure. E dopo qualche sporadico complimento, che custodisci con orgoglio, arrivano altre critiche e poi altre ancora e ancora. Ti rendi conto che qualsiasi cosa tu faccia, non va bene; anche se, in fondo, sai di averci messo l'anima. Ma no, a loro la tua anima non basta. Non ti dicono mai "sono orgoglioso di te", e se lo fanno c'è sempre qualche parola di riserva che si conficca nel cuore.

Ma la cosa peggiore è che ti fanno sentire sbagliato. Ti infondono una persistente sensazione di incertezza, di scarsa fiducia in te stesso, perché in fondo è proprio questo che vogliono: disarmarti. Sanno che hai tanto potenziale, ma hanno paura che tu lo possa padroneggiare e volare via. Hanno paura di perderti e, per evitare che questo accada, fanno di tutto per tagliarti le ali.

Se vi siete riconosciuti in tutto questo, il mio consiglio è uno solo: volate via, lontano da loro. Le vostre ali ci sono ancora, sono solo un po' bagnate.


Nessun commento:

Posta un commento