giovedì 26 maggio 2016

L'incastro perfetto e altre invenzioni dell'amore impaziente



Dopo il mio articolo di qualche giorno fa in cui parlavo delle storie che ci fanno sentire in prigione, oggi voglio affrontare con voi un altro argomento simile: i rapporti che vengono distrutti dall'impazienza.

Il punto di partenza è questo: le persone sono diventate intolleranti e si mandano a quel paese dopo pochi mesi di frequentazione (quando va bene). Ciò è anche dovuto alla facilità con cui oggi si raggiunge l'intimità, grazie soprattutto ai social media che hanno abbattuto alcune barriere del pudore.

Questo genera la nascita di tanti rapporti seza futuro ma anche di tanti che ne avrebbero avuto uno, se solo le persone avessero avuto più pazienza. C'è infatti sempre meno voglia di capire l'altro, si pretende che ci debba essere l'incastro perfetto, una sorta di rapporto già pronto senza sbavature; un amore non da costruire, ma già montato e sistemato sullo scaffale. Si cerca, quindi, la leggendaria anima gemella con cui non avere mai, o quasi mai, incomprensioni.

Diciamocelo subito: questa è una gran stronzata. Le mie storie, e quelle di chi ho conosciuto fino ad ora, mi hanno insegnato che non esiste la perfezione in un rapporto. All'inizio è tutto straordinario e meraviglioso, ma col tempo è assolutamente naturale che alcune cose vengano a mancare. Le farfalle nello stomaco non sono così tante com'erano all'inizio, perché la vita di tutti i giorni ci costringe a focalizzare l'attenzione su tanti problemi, facendo cambiare forma al nostro rapporto.

Ma in che modo lo cambia? In meglio. Sì, sembra una cazzata, ma secondo me lo cambia in meglio. Ci si trova seriamente a vivere la vita di tutti i giorni, a scambiarci i dubbi, le delusioni, le paure. La vita, cari miei, è quella.

E' vero, dopo un po' di tempo viene a mancare quell'emozione dovuta alla scoperta reciproca, ma questo non significa che l'amore sia finito. L'amore non è nell'entusiasmo iniziale: quello è l'onda che spinge il rapporto al largo, dove la vita è un'incognita piena di vittorie, sconfitte, gioie e dolori da affrontare mano nella mano.

E non c'è amore se non si riesce a prendere il largo insieme. 

Nessun commento:

Posta un commento